Diagnostica per immagini Mondragone
- Home
- Diagnostica per immagini Mondragone

prestazioni sanitarie
Servizio di diagnostica per immagini
Il Centro Ginolfi ha di recente acquisito una apparecchiatura per l’imaging di radiologia digitale diretto della Shimadzu che consente oltre che di ottenere immagini di elevata qualità diagnostica senza l’utilizzo di pellicole, e quindi senza impatto sull’ambiente, la esecuzione di indagini con TOMOSINTESI, vale a dire con acquisizioni tomografiche orientate secondo diversi piani nello spazio, di elevato valore diagnostico, in quanto consentono di liberare la regione di interesse da eventuali fenomeni di sovrapposizione, presenti nel radiogramma diretto; questa opportunità diagnostica consente in alcuni casi di non dover ricorrere ad indagini tomografiche più complesse come la TC.
La mammografia con Tomosintesi è una tecnologia digitale all’avanguardia per lo studio degli strati più profondi della mammella.
La metodica consente di ottenere immagini tomografiche con sezioni molto sottili della ghiandola di elevata risoluzione che aumentano sensibilmente la possibilità di diagnosi precoce del tumore al seno: i dati di letteratura riportano un +41% di sensibilità nei seni densi rispetto alla mammografia convenzionale.
L’esame è condotto all’interno del Centro Ginolfi da una radiologa senologa di provata esperienza che valuta a 360° le ghiandole mammarie sia con una eventuale visita senologica sia con le altre metodiche a disposizione per lo studio della mammella, vale a dire ecografia e Risonanza Magnetica.
La RM che opera presso il Centro Ginolfi di Mondragone è dotata di tutti i più moderni software di acquisizione e rielaborazione delle immagini, in presenza inoltre di un’ampia serie di bobine dedicate allo studio dei diversi distretti anatomici.
Questo consente un’accurata valutazione dei differenti tipi di patologie per le quali la RM rappresenta la metodica di scelta sia in campo neuroradiologico che nello studio del body, dell’apparato muscolo-scheletrico e delle ghiandole mammarie, per ognuno dei quali il centro inoltre dispone di radiologi dedicati ai differenti settori di studio.
Particolare interesse ha riscontrato recentemente lo studio della prostata con acquisizioni multiparametriche, che consente una accurata identificazione e stadiazione dei focolai neoplastici anche in una fase molto precoce, rendendo pertanto possibile la terapia mirata in uno stadio iniziale di malattia.
Grazie alla possibilità di effettuare acquisizioni dinamiche dopo iniezione di mdc ev anche lo studio dell’addome e della pelvi consente una valutazione dei parenchimi e della strutture vascolari sovrapponibile a quello possibile in TC ma senza l’uso di radiazioni ionizzanti ed in alcuni casi con una maggiore sensibilità.
Infine il possibile utilizzo di mdc epatospecifico rende estremanente utile la metodica nella caratterizzazione delle lesioni epatiche.
Dental Scan
Le apparecchiature Cone Beam per lo studio delle arcate dentarie e del massiccio facciale forniscono immagini panoramiche e paraassiali con ricostruzioni 3D ritenute a tutt’oggi indispensabili nella programmazione degli impianti in quanto consentono di scegliere le sedi degli impianti in base alla distanza fra il bordo alveolare ed il pavimento del seno mascellare per l’arcata superiore e fra il bordo alveolare ed il canale mandibolare per l’arcata inferiore, consentendo all’odontoiatra di operare in condizioni di sicurezza evitando di invadere tali strutture anatomiche.
La metodica è inoltre alla base della programmazione computer assistita degli impianti in cui le immagini fornite dall’imaging vengono elaborate simulando la sede e l’inclinazione esatta degli impianti.
La metodica è inoltre estremamente adeguata anche nello studio dei seni mascellari e di altre patologie che possano coinvolgere le arcate ed il massiccio facciale, grazie alla sua panoramicità.
L’apparecchiatura Cone Beam in uso al centro Ginolfi consente inoltre di eseguire ortopantomografie delle arcate dentarie e teleradiografie del cranio di elevate qualità e risoluzione.
Ecografia Mammaria
Ecografia Multidisciplinare
Ecococardiografia
Ecocolordoppler
Elettromiografia
La Moc, o meglio Densitometria ossea, è l’esame migliore per diagnosticare, quantificare e monitorare l’osteoporosi. Si esegue come una normale radiografia su vari siti scheletrici (lombare, femorale, polso Total Body) ma a differenza di questa ha una dose di radiazioni decine di volte più bassa.
Oltre alla misurazione quantitativa, il nostro apparecchio può dare due tipi di misure della qualità dell’osso nella regione esaminata, con il TBS (Trabecular Bone Score) e il BSI (Bone Strain Index).
RX con apparecchiatura portatile per esami a domicilio
(Solo Privatamente, Servizio momentaneamente sospeso per COVID)