Fisioterapia Caserta
- Home
- Fisioterapia Caserta

prestazioni sanitarie
Servizio di fisioterapia per patologie semplici
Le onde d’urto focali sono ultrasuoni ad alta intensità di estrema efficacia terapeutica in numerose patologie tra cui le più comuni sono le tendinopatie. Il trattamento è un po’ doloroso e deve essere eseguito da un medico specialista formato nella metodica.
Le onde d’urto radiali o meglio “onde balistiche o pressorie “ hanno una intensità molto minore e una minore efficacia. Possono essere eseguite anche da Fisioterapisti specificamente formati, oppure associati alle onde focali a scopo decontratturante della muscolature.
Il nostro nuovo apparato EMOTION MT 100 consente di aumentare l’efficacia terapetutica della tecar.
La generazione del calore come efficacia terapeutica accomuna tutte le tecar, compresa Emotio Tecar. Tuttavia l’effetto di biostimolazione dei tessuti, fondamentale per l’efficacia terapeutica della metodica non è legata tanto allo sviluppo del calore, bensì alla esposizione dei tessuti ad un campo elettromagnetico capace di interagire con le cellule e con il loro metabolismo. Perché ciò avvenga, occorre una tensione maggiore di 100V che, per poter attraversare la membrana cellulare, deve essere modulata a frequenze dell’ordine delle centinaia di KHz. Con le tradizionali tecar, quando questo valore viene raggiunto, si sviluppa contemporaneamente un surriscaldamento dei tessuti, spesso non tollerato dai pazienti. Emotion Tecar supera questo limite grazie alla tecnologia PWM del proprio generatore.
È una Tecnica riabilitativa che utilizza un complesso attivatore gestito da un CPU, in grado di opporre una forza uguale e contraria a quella impressa dal paziente, mantenendo una velocità di movimento costante, durante l’esecuzione dell’esercizio.
In questo modo, durante l’esercizio isocinetico il paziente può raggiungere, in totale sicurezza, il suo sforzo massimo, abbreviando in modo rilevante i tempi di recupero.
È l’insieme delle metodiche che utilizzano il movimento per riabilitare il paziente.
Può essere “PASSIVA” quando il Fisioterapista mobilizza un segmento corporeo o un articolazione, richiedendo al paziente il massimo rilassamento; “ASSISTITA”, quando il Fisioterapista guida e facilita il movimento di un segmento corporeo o un’articolazione richiedendo uno sforzo, a seconda dei casi, via via crescente; “ATTIVA” quando il Fisioterapista istruisce il paziente nell’esecuzione di una infinità di esercizi che vengono eseguiti dal paziente, sotto la sua guida, con o senza applicazione di resistenze al movimento come: pesi, elastici o la forza dello stesso Fisioterapista (ATTIVA CONTRASTATA)